progetti ludico-sportivi-ricreativi

Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità.

x color neve

Questo progetto intende estendere la possibilità di sperimentare l’ambiente montano e l’uso degli sci ad altri ragazzi con disabilità, in più giornate, in un percorso studiato che, nel rispetto della globalità di ciascuno, favorisca la crescita, l’acquisizione di competenze e la maturazione individuale.

Svolgere un’attività motoria e sportiva, intesa come fattore educativo e di socializzazione risponde ad una ricerca di benessere,  offrendo emozioni  e gratificazioni universalmente  presenti  in ogni individuo senza alcuna differenziazione. Un approccio innovativo alla pratica dello sci dove il filo conduttore è quello del gioco, della partecipazione e socializzazione.

In collaborazione con Scie di passione, le giornate si svolgeranno a Folgaria, TN – Fondo Piccolo.

Baskettando insieme

In collaborazione con Buster Basket sarà un’attività di basket adattato, rivolta a bambini e ragazzi con disabilità intellettive, fisiche e sensoriali e a ragazzi pari età normotipici. Un pomeriggio passato in palestra nel rispetto delle regole e nel divertimento.

GOLF & SMILE

In collaborazione con Easy Golf Verona sarà un corso di approccio al golf in cui i ragazzi sperimenteranno tutti gli aspetti di questo sport, tra cui la precisione e la concentrazione.

X COLOR ACQUA

In collaborazione con le Piscine Belvedere di Verona, è un progetto che vuole estendere a bambini anche con disabilità lo sperimentare l’attività motoria sia individuale che di gruppo in acqua, dimensione che permette di vivere un’esperienza globale coinvolgendo corpo, mente ed emozioni.L’ambiente piscina offre innumerevoli opportunità benefiche e di sperimentazione, nello specifico permette al protagonista di avere un’esperienza di tipo globale coinvolgendone la sfera motoria, percettivo-sensoriale, cognitiva ed emotiva.

In acqua si scoprono modalità nuove e diverse nel percepire il proprio corpo poiché bisogna adattarsi a nuovi schemi e a nuove forze presenti. Inoltre, giocando con il proprio corpo si sperimentano le possibilità di equilibrio, movimento, direzione, propulsione, respirazione e contatto.

CONTINUANDO A CRESCERE CON IL CAVALLO

In collaborazione con il Family Ranch, l’attività ludico/sportiva col cavallo attiva l’individuo nel suo intero complesso motorio, psichico, intellettivo e sociale. 

Il contatto col cavallo, presenza viva, concreta, affettuosa, in grado di sollecitare sentimenti ed emozioni è un’esperienza che riesce ad ottenere la partecipazione della persona aumentandone l’autostima ed aiutandola a sentire il proprio corpo, a conoscerlo come primo strumento per esplorare ed acquisire esperienze con la realtà circostante.